NOVUS OFFICINA CULTRIS
Cerca

Risultati secondo:

Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
» 5° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
Lun Ott 09, 2017 5:27 pm Da doriano

» Centro Arcieristico Altana Del Motto Rosso
Dom Ott 08, 2017 10:07 am Da doriano

» 4° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
Dom Ott 08, 2017 10:04 am Da doriano

» kydex e attrezzatura
Ven Dic 30, 2016 5:26 pm Da manuel77

» INCISIONI "PUNTA E MARTELLO"
Ven Ott 14, 2016 7:22 pm Da etabeta47

» From Hammer to Axe
Mer Set 28, 2016 1:48 pm Da Jarl Mathan

» Evil brut de forge
Mer Set 28, 2016 1:44 pm Da Jarl Mathan

» Hunting Knife
Mer Set 28, 2016 1:39 pm Da Jarl Mathan

» Chiudibile con scrocco
Dom Ago 07, 2016 9:03 pm Da Jarl Mathan

Chi è in linea
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 28 il Gio Nov 06, 2014 12:13 pm
I postatori più attivi del mese
doriano

noa

Crono

I postatori più attivi della settimana

Ottobre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Calendario Calendario

Scelta dell'acciaio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Scelta dell'acciaio

Messaggio Da Ospite il Ven Gen 09, 2015 3:29 pm

Apro questo topic nella speranza di condividere con voi quello che può essere la scelta dell'acciaio, le vostre esperienze e cosa vi porta a preferire questo acciaio piuttosto che quello.

Parto con le mie personali esperienze e quello che sto cercando di ottenere...

esperienze personali:

Premetto che cerco si perseguire sia la via del recupero dei materiali, (economico e vantaggioso), che quella degli acciai diciamo "nominali", (che ci permette per lavorare con maggiore precisione).

Ho lavorato a caldo il b450c (l'acciaio da tondino) temprato in olio, con risultati di taglio ottimi ma tenuta di filo orribile... l'ho scartato.

sempre a caldo, ho forgiato diverse lime, in acciaio w1 o w2, in un caso ho avuto problemi di cricche dovute a tensioni già presenti nella lima, mentre per tutte le altre, doti di taglio spettacolari e tenuta del filo davvero ottima. Lo uso e continuerò a usarlo (vorrei cercarlo non di recupero ma venduto ricotto).

a freddo ho lavorato il c70, (l'ho usato tanto all'inizio), ottimo acciaio, niente da dire.

sempre a freddo il k720, di affila veramente bene ed è molto facile da temprare.

cosa cerco:

sto cercando acciai da lavorare per forgiatura, nello specifico starei cercando una lega mirata alle doti di taglio, magari da inserire in un san mai di ferro; per questo stavo pensando al 1095 o w1 o al 100cr6 (da quel che so e spero qualcuno possa aiutarmi a capire, si tratta nel caso dei primi due di acciai che possono essere spenti in acqua, il terzo non so... so solo che ha un ottimo filo potenziale).

e una lega più generica che possa essere una scelta più mirata all'elasticità, per strumenti mirati ad un uso più intensivo, e qui pensavo (su consiglio di un rivenditore) al O1.

in entrambi i casi sto cercando formati in tondini.

Spero qualcuno possa consigliarmi per quanto riguarda la ricerca, la lega, e spero ne esca un confronto per le nostre esperienze.

Very Happy

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Scelta dell'acciaio

Messaggio Da Ospite il Ven Gen 09, 2015 6:04 pm

Personalmente a freddo ho usato anche io C70 e K720, preferisco il secondo. Un vero burro allo stato ricotto, la lima se lo mangia che è un piacere, occhio a fare un buon rinvenimento o più d'uno perchè per i miei gusti tende a conservare durezze molto elevate.

A freddo ho usato anche l'acciaio di balestra, buono anche questo ma nonostante un paio di ricotture in forgia tende a mantenere una discreta resistenza all'abrasione.....comunque nulla di tragico, tra l'altro prende una buona tempra.

Per forgiatura ho usato ancora acciaio di balestra, tondino da muratore che considero ottimo per esercitarsi e acciaio da molla di ammortizzatore.

Per quest'ultimo sto affinando il trattamento termico visto che non so con precisione che acciaio sia......sicuramente un acciaio al silicio con medio tenore di carbonio.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Sab Gen 10, 2015 2:55 pm

Grazie per la condivisione... :-)
Il k720 tra l altro ho letto essere buono anche come acciaio da forgiatura.

Ospite
Ospite

Messaggio Da sartore il Sab Gen 10, 2015 4:44 pm

io uso tantissimo il c70,con le spade ho avuto molte soddisfazioni,mai avuto problemi in tempra,tranne una volta che l'ho temprato in acqua,ho fatto una roncola in c70 lunga sui 35cm,e và da dio;mentre il k720 lo uso solo per i coltelli max 20cm,ha durezze eccezzionali,ma quando lo inserisco nel damasco,una volta su tre in tempra tende a criccare,nonostante sia spento in olio a 70°(forse dovrei scaldarlo di più!).
poi nel damasco uso il 18nc10,che dà un bel contrasto,uso anche il c45 sempre nel damasco.
un'altro acciaio che mi ha dato soddisfazione e l'ho trovato semplice sia da temprare che da forgiare,è quello delle zappe usurate dei motocoltivatori non si spezza neanche a martellate,anche se il filo tiene un pochino meno del c70..
sartore
junior
junior

Messaggio Da Ospite il Sab Gen 10, 2015 6:50 pm

Il c70 ha dato problemi solo una volta anche a me, spento in acqua, ha criccato! Penso che spegnere in acqua sia una scelta mirata per certi acciai... ma poi ora mi chiedo... perché scegliere l acqua piuttosto che l.olio? Da quel che so molti acciai che si possono spegnere in acqua, si possono spegnere in olio tranquillamente, alzando un po la  temperatura. Qual'è il.il reale beneficio?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: