NOVUS OFFICINA CULTRIS


Unisciti al forum, è facile e veloce

NOVUS OFFICINA CULTRIS
NOVUS OFFICINA CULTRIS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il mio terzo serramanico
forgia EmptyDom Nov 05, 2017 12:21 pm Da Crono

» 5° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
forgia EmptyLun Ott 09, 2017 5:27 pm Da doriano

» Centro Arcieristico Altana Del Motto Rosso
forgia EmptyDom Ott 08, 2017 10:07 am Da doriano

» 4° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
forgia EmptyDom Ott 08, 2017 10:04 am Da doriano

» kydex e attrezzatura
forgia EmptyVen Dic 30, 2016 5:26 pm Da manuel77

» INCISIONI "PUNTA E MARTELLO"
forgia EmptyVen Ott 14, 2016 7:22 pm Da etabeta47

» From Hammer to Axe
forgia EmptyMer Set 28, 2016 1:48 pm Da Jarl Mathan

» Evil brut de forge
forgia EmptyMer Set 28, 2016 1:44 pm Da Jarl Mathan

» Hunting Knife
forgia EmptyMer Set 28, 2016 1:39 pm Da Jarl Mathan

Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 32 il Ven Feb 02, 2024 6:10 am
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario


forgia

Andare in basso

forgia Empty forgia

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 12:39 am

Ciao a tutti,
vi chiedo scusa se sono un po' lento nel dare le risposte.

vi volevo far partecipi del mio progetto e chiedervi dei consigli per migliorarla.

questa è la mia forgia che sto costruendo...in maniera molto lenta.

...attendo pareri e critiche

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da doriano Mer Nov 05, 2014 6:07 am

sembra funzionale, l'unico problema che ci trovo e la difficoltà per pulire il condotto dell'aria
hai previsto di munire il condotto di un'ispezione sul lato opposto all'ingresso aria?
per le immagini vedo se riesco a postare un tutorial
doriano
doriano
Admin
Admin

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 61
Località : Galliate -NO-

http://www.coltelloperpassione.com/

Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 8:47 am

Il condotto prevede il foto passante in modo da poter pulirlo.

Secondo te, i mattoni andrebbero cementati?

Devo ancora decidere cosa mettere come ventola, se una elettrica o una vecchia a manovella.

Per ora ho fatto la struttura metallica e sagomato i 2 mattoni alla base.

Dovrò mettere le gambe e preparare la kappa x il fumo. Per questa pensavo di utilizzarne una vecchia della cucina che deve essere modificata.

Spero presto di continuare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 10:16 am

Se vuoi usare il coke assolutamente ventola elettrica!!!!......io ho usato quella manuale ma non era sufficiente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da doriano Mer Nov 05, 2014 10:33 am

secondo me non serve cementarli se si accostano bene, poi ci pensa la cenere a sigillare
la ventola mettila elettrica che vai tranquillo, come dice Andrea col coke potrebbe essere debole manuale, dipende dalla pezzatura e dall'umidità del carbone, con una elettrica regoli meglio
doriano
doriano
Admin
Admin

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 61
Località : Galliate -NO-

http://www.coltelloperpassione.com/

Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 6:06 pm

scusate, ma cosa è il coke?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 6:29 pm

Ciao ragazzi, nella mia, i mattoni sono appoggiati senza cementarli, utile per l eventuale sostituzione e per la pulizia! Il carbone coke, è un minerale che ha un alto potere in termini di calorie sprigionare, è difficile da accendere è in questo sicuramente ti aiuta usare prima la carbonella di legna che accende il coke. E usare un flusso d aria costantemente per evitare che si spenga. Ma gli altri sapranno consigliarti è spiegarti meglio! Il progetto mi sembra valido!!! Sicuramente abbinato come già detto al coke e a un bel flusso di aria! Ciao!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 6:56 pm

Molte grazie.
Avete risposto in anticipo alla domanda che avevo da fare..."quale carbone usare?"

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 7:11 pm

Bene! Sicuramente per semplificare l accensione userei carbone vegetale e poi il coke o in alternativa l antracite che è molto valida e dura parecchio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Gio Nov 06, 2014 7:10 pm

Che dimensioni ha la forgia?......riguardandola bene non mi sembra il massimo per forgiare. Solitamente per forgiare il pezzo si concentra l'aria su un punto in modo da avere una piccola porzione di carbone acceso e si lavora un "pezzo" alla volta non scaldando tutta la lama......una forgia del genere la vedrei meglio per temprare e a quel punto puoi usare anche solo carbone di legna.

Inoltre ti consiglierei di fare una sorta di "cupola" così hai un calore più omogeneo e consumi meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 08, 2014 12:32 am

La lunghezza sarà 2 mattoni per il lungo 44cm e la larghezza una 40ina all'incirca.
Per quanto riguarda i fori, li ho pensati così appunto per effettuare la tempra. Ho pensato inoltre a "tappare" quelli che all'occorrenza non servono in modo da centralizzare l'erogazione dell'aria in un punto definito.
Inoltre ho anche pensato di "cuporale" la forgia con di mattoni più grandi, infatti la larghezza di circa 40cm è stata pensata per utilizzare i mattoni più grandi.
Domani vi faccio le foto di come si presenta ora e le posto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da doriano Sab Nov 08, 2014 6:07 am

per cominciare a far lame una misura così secondo me va più che bene, poi con l'esperienza la aggiusti meglio per le tue esigenze
per l'aria in effetti se e concentrata al centro e meglio anche per i consumi e come dica Andrea lavori su una sezione per volta
per la cupola ci farei più attenzione, va costruita e dimensionata nel modo giusto altrimenti la forgia risulta difficile da gestire
il consiglio migliore in questi casi e quello di fare delle prove modificando via via la struttura fino ad arrivare all'ottimo
doriano
doriano
Admin
Admin

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 61
Località : Galliate -NO-

http://www.coltelloperpassione.com/

Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 08, 2014 8:58 am

ok!

allora incomincio a modificarla facendo una centralizzazione del flusso.

Dori, mi potresti aiutare per la cupola?

Grazie e tutti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da doriano Sab Nov 08, 2014 10:03 am

diventa complicato nel tuo caso, per ottenere un forno a carbone che funzioni a rifrazione (doppia lente) occorre che la volta sia un terzo della base o poco di più, poi si dimensiona la bocca in modo che si "accordi" con il resto e a questo punto ottieni un forno che a regime ha delle temperature di lavoro che si aggirano sui 1500 gradi, poi ci va la coibentazione ed il camino, una cosa tipo questo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


nel tuo caso diventa difficile, l'unica cosa che potresti fare e mettere delle tavelle isolanti (magari j 23 isolante) usando le stesse anche per la struttura sotto
potresti tentare di fare una cupola appoggiando le tavelle a capannina e riducendo un po la bocca con dei mattoni appoggiati
lascia magari un po aperto anche dietro così a regime non ti butta tutto in faccia
purtroppo in questi casi non esiste una scienza precisa, ci si arriva per tentativi
doriano
doriano
Admin
Admin

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 61
Località : Galliate -NO-

http://www.coltelloperpassione.com/

Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 08, 2014 9:23 pm

Ecco come si presenta al momento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da doriano Dom Nov 09, 2014 6:11 am

i mattoni mi sembrano J23 quindi vanno benissimo, adesso trova un sistema per la cupolina
le foto le ho sistemate, per le prossime ti ho messo un tutorial di inserimento Very Happy
doriano
doriano
Admin
Admin

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 61
Località : Galliate -NO-

http://www.coltelloperpassione.com/

Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Mar Nov 11, 2014 10:54 am

Non mi sembra male come lavoro, poi per temprare volendo puoi inserire nel foro un tubo a T con una serie di fori per distribuire meglio l'aria.......comunque non ho capito come mai questa forma e non una più "tradizionale".

Io inizialmente me ne ero costruito una piccolina, poi mi è capitata una occasione su subito.it e per 50 euro avevo comprato questa

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il fondo refrattatio e i mattoni li ho aggiunti in seguito, senza cementarli così all'occorrenza posso modificarne la disposizione da braciere aperto a "fornetto" che è la conformazione che uso di più.

Per il fornetto uso tre mattoni uno sopra l'altro a destra e a sinistra, mattoni dietro per tappare il retro, 2 mattoni sopra come tetto e un mattone davanti più un altro mattone da 3cm di spessore sopra. I mattoni si intendono tutti appoggiati di piatto così sono più stabili e i mattoni della parte posteriore in caso di pezzi più lunghi di 20cm si possono scostare per far uscire la parte in più.

In questo modo ho una camera di circa 22x11cm nella quale ho uno strato di circa 10cm di carbone.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Ven Nov 14, 2014 6:11 pm

Complimenti Corrado! Ma le mattonelle centrali con gli angoli smussati le hai lavorare tu?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2014 9:23 am

Buongiorno ragazzi!!
Sono stato un tantino preso.

La forma l'ho pensata così per una mia "pippa mentale", ossia la forma della culla mi sembra più fasciante per avere un nucleo migliore. Ma è solo una mia idea.

I mattoni li ho tagliati con il disco diamantato, con la scoperta che bisogna avere una velocità d'avanzamento molto molto bassa, altrimenti non si tagliano.

Ora devo fare il foro centrale nei mattoni per l'erogazione dell'aria ma non so se farlo nel mattone stesso o creare uno spazio tra i mattoni sulla base con una "convogliatura" grigliata.

Spero di essermi fatto capire.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2014 10:15 am

Io metterei un griglia.......basta un bel pezzo di ferro spessore 10 o 15, quello che trovi e poi fori da 10....almeno io me la sono fatta così e mi trovo bene Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2014 10:21 am

Ok
Provo così

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2014 10:34 am

corricorrado ha scritto:Ok
Provo così

Volendo al posto dei fori puoi farci anche 3 belle feritoie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

forgia Empty Re: forgia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.