Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 3 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 3 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 104 il Ven Set 13, 2024 12:46 pm
Argomenti più attivi
Argomenti simili
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
Migliori postatori
doriano | ||||
etabeta47 | ||||
Jarl Mathan | ||||
Crono | ||||
sartore | ||||
fabioknife | ||||
Morphy | ||||
gorthan | ||||
AFE Knives | ||||
knifemaker |
primo coltello con la tecnica punta e martello
3 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
primo coltello con la tecnica punta e martello
Adesso che ho finito l'incisione del samurai con drago,,in attesa di ricaricarmi....vedo se riesco a imbastire una lama.
Fatta la sagoma studierò una incisione e proverò a realizzarla.Sono curioso di vedere cosa riesco a combinare.
Però poi ,spero, mi aiuterai a finirla con la dovuta tempera.Io non ci capisco una mazza....O.K.?
Fatta la sagoma studierò una incisione e proverò a realizzarla.Sono curioso di vedere cosa riesco a combinare.
Però poi ,spero, mi aiuterai a finirla con la dovuta tempera.Io non ci capisco una mazza....O.K.?
Ultima modifica di etabeta47 il Sab Gen 17, 2015 5:59 pm - modificato 1 volta.
etabeta47- master
Re: primo coltello con la tecnica punta e martello
tu abbozzala che poi ti aiutiamo a finirla, no problem
Grande Aldo! tienici aggiornati sulla lama anche!
Ospite- Ospite
Certamente...qualche giorno e metto le immagini della forma,poi quelle dell'incisione....
Sono anche io curioso di vedere cosa riesco a combinare!Comunque non sarà un coltello per funghi,
questo lo anticipo.Mi piacciono cose di "sostanza"che si notano quando lo impugni....
Sono anche io curioso di vedere cosa riesco a combinare!Comunque non sarà un coltello per funghi,
questo lo anticipo.Mi piacciono cose di "sostanza"che si notano quando lo impugni....
etabeta47- master
etabeta47- master
bello sta venendo bene
dai che poi lo finiamo insieme
dai che poi lo finiamo insieme
etabeta47- master
sta venendo stupenda,poi ti spiegherò due cose sui punti di rottura delle lame, in questa ne hai già inseriti 3, ma va bene così per la prima lama, durante lo sviluppo della cosa tieni presente che poi si dovranno fare anche biselli e filo, lasciagli lo spazio necessario, l'incisione e favolosa
si si viene un bel coltellone
si si viene un bel coltellone
Ma che spettacolo!!!
Fantastico!!!
Di che acciaio di tratta??
Fantastico!!!
Di che acciaio di tratta??
Ospite- Ospite
Penso che se si tempra in olio non dobrebbe avere problemi di cricca!
Ospite- Ospite
Questo lavoro è una "prova di trasmissione"nel senso che mi serve per testare i bulini e capire il materiale
che mi ha dato Doriano come è lavorarlo in pratica.Devo dire che non è coriaceo da trattare.
Si aggredisce bene con la lima(molto meglio dell'inox che utilizzo molto per altri lavori specie sulle moto)
Per quanto concerne i punti di rottura che ho creato con le incisioni,non credo creeranno problemi....
I segni impressi non sono molto profondi,quindi reggerà una tempera.
Dal vivo sembra che l'incisione sia riportata,come fossero due pezzi...E' curioso l'effetto....
Lo spazio per il filo l'ho calcolato che non deve arrivare sino alla fine della lama,per questo verso l'impugnatura
si allaga verso il basso.Sono un po' strano nel realizzare i miei lavoretti.Non seguo uno schema ,ma decido
mentre prosegue il lavoro.Secondo cosa mi ispira al momento.Tanto tutto quello che faccio lo aggiungo
come utile esperienza,a prescindere dal risultato.....
che mi ha dato Doriano come è lavorarlo in pratica.Devo dire che non è coriaceo da trattare.
Si aggredisce bene con la lima(molto meglio dell'inox che utilizzo molto per altri lavori specie sulle moto)
Per quanto concerne i punti di rottura che ho creato con le incisioni,non credo creeranno problemi....
I segni impressi non sono molto profondi,quindi reggerà una tempera.
Dal vivo sembra che l'incisione sia riportata,come fossero due pezzi...E' curioso l'effetto....
Lo spazio per il filo l'ho calcolato che non deve arrivare sino alla fine della lama,per questo verso l'impugnatura
si allaga verso il basso.Sono un po' strano nel realizzare i miei lavoretti.Non seguo uno schema ,ma decido
mentre prosegue il lavoro.Secondo cosa mi ispira al momento.Tanto tutto quello che faccio lo aggiungo
come utile esperienza,a prescindere dal risultato.....
etabeta47- master
aldo ha scritto:Per quanto concerne i punti di rottura che ho creato con le incisioni,non credo creeranno problemi
i punti di partenza per le cricche nel coltello sono nel tuo caso quelli evidenziati in foto
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi ti spiegherò in modo esaustivo ma per ora sappi che e sempre meglio evitare spigoli vivi come nel caso dell'attacco codolo sulla tua lama ed tacca alla fine dell'incisione, non e detto che cricchi per forza ma di solito se deve succedere parte da quei punti
Speriamo che resista....Se no ci faccio un chiudibile.....
Ma per il manico ,la forma la ricavate dopo tempera?
I coltelli che hanno quelle seghettature sulla lama...anche quelle dopo tempera?
Per una volta che mi veniva facile tagliare.....Pensa che ho sempre ricavato le lame
da materiali durissimi,al punto che per fare i fori del manico usavo la saldatrice.Le punte
da trapano neanche lo scalfivano.Le lime poi....come non esistessero.
Quindi tutto con smerigliatrice,con i limiti dell'attrezzo.
Ma per il manico ,la forma la ricavate dopo tempera?
I coltelli che hanno quelle seghettature sulla lama...anche quelle dopo tempera?
Per una volta che mi veniva facile tagliare.....Pensa che ho sempre ricavato le lame
da materiali durissimi,al punto che per fare i fori del manico usavo la saldatrice.Le punte
da trapano neanche lo scalfivano.Le lime poi....come non esistessero.
Quindi tutto con smerigliatrice,con i limiti dell'attrezzo.
etabeta47- master
No no tutto prima, dopo tempra solo rifinitura
Il manico ormai li puoi fare solo un codolo nascosto
Il manico ormai li puoi fare solo un codolo nascosto
............vi stupirò con effetti speciali......nota pubblicità.
Ho in mente due tipi di impugnature,ma prima voglio vedere la fattibilità (al momento sono in testa).
quando imbastita vi aggiorno....Se riesco a fare come penso,sarà un altro bel lavoro complicato.
Ho in mente due tipi di impugnature,ma prima voglio vedere la fattibilità (al momento sono in testa).
quando imbastita vi aggiorno....Se riesco a fare come penso,sarà un altro bel lavoro complicato.
etabeta47- master
Ciao! complimenti per l'incisione però ho qualche appunto a parte il discorso di Doriano sui punti di rottura che appoggio in pieno. Meglio stondare qualsiasi angolo retto e svasare tutti gli eventuali fori.
Ecco, di solito si procede al contrario, prima si finisce la lama con bisellatura e tutto, poi si fanno le incisioni.....tu invece hai fatto il contrario, inoltre mi sa che a inizio lama l'incisione è un pò troppo larga e ruba spazio ai biselli, ti toccherà farli un pò bassi per farceli stare.
Ciao:)
Ecco, di solito si procede al contrario, prima si finisce la lama con bisellatura e tutto, poi si fanno le incisioni.....tu invece hai fatto il contrario, inoltre mi sa che a inizio lama l'incisione è un pò troppo larga e ruba spazio ai biselli, ti toccherà farli un pò bassi per farceli stare.
Ciao:)
Ospite- Ospite
Ciao,
i biselli credo sia l'affilatura,quella che arriva fino a fine lama...Se è così la cosa è calcolata.
L'affilatura non arriverà sino a fondo lama,ma molto prima.Rimarrà una parte finale non affilata.
Coltello strano....come tutte le mie cose.
Per quanto riguarda l'incisione è stata fatta prima proprio per evitare la durezza della tempera.
Su coltelli già temprati ho già provato,ma non è una cosa semplice. I bulini si spuntano molto facilmente,
e rifare la punta è un lavoro di una rottura che neanche immagini.Quello che ho a disposizione come utensili
non mi permettono di lavorare come si conviene.E' già difficoltoso sull'acciaio non temprato.
Questa è una esperienza nuova.Sono in fase di apprendimento su questi materiali "TOSTI".
Vedrò di spuntarla......senza spuntare i bulini
i biselli credo sia l'affilatura,quella che arriva fino a fine lama...Se è così la cosa è calcolata.
L'affilatura non arriverà sino a fondo lama,ma molto prima.Rimarrà una parte finale non affilata.
Coltello strano....come tutte le mie cose.
Per quanto riguarda l'incisione è stata fatta prima proprio per evitare la durezza della tempera.
Su coltelli già temprati ho già provato,ma non è una cosa semplice. I bulini si spuntano molto facilmente,
e rifare la punta è un lavoro di una rottura che neanche immagini.Quello che ho a disposizione come utensili
non mi permettono di lavorare come si conviene.E' già difficoltoso sull'acciaio non temprato.
Questa è una esperienza nuova.Sono in fase di apprendimento su questi materiali "TOSTI".
Vedrò di spuntarla......senza spuntare i bulini
etabeta47- master
etabeta47- master
Con finitura della lama intendo prima di portarla in tempra:) Comunque sono curioso di vedere la lama finita
Ospite- Ospite
be questo coltello e un test per vedere cosa esce, Aldo fa incisioni non coltelli ed ancora deve ingranare, ma secondo me e sulla strada giusta
finito questo col prossimo lo aiutiamo a procedere nel modo giusto per ottenere un utensile oltre che bello anche funzionale
intanto tanto di cappello per le incisioni che sul k720 non devono essere facili da fare a bulino, poi il resto verrà
finito questo col prossimo lo aiutiamo a procedere nel modo giusto per ottenere un utensile oltre che bello anche funzionale
intanto tanto di cappello per le incisioni che sul k720 non devono essere facili da fare a bulino, poi il resto verrà
Sono passato alla costruzione dell' impugnatura.....Adesso mi invento qual'cosa di carino.
etabeta47- master
etabeta47- master
lo sapevo io che tiravi fuori un gotico da esposizione
dai che ti sta venendo bene, poi lo rifiniamo
dai che ti sta venendo bene, poi lo rifiniamo
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 1 di 3