NOVUS OFFICINA CULTRIS


Unisciti al forum, è facile e veloce

NOVUS OFFICINA CULTRIS
NOVUS OFFICINA CULTRIS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il mio terzo serramanico
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyDom Nov 05, 2017 12:21 pm Da Crono

» 5° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyLun Ott 09, 2017 5:27 pm Da doriano

» Centro Arcieristico Altana Del Motto Rosso
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyDom Ott 08, 2017 10:07 am Da doriano

» 4° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyDom Ott 08, 2017 10:04 am Da doriano

» kydex e attrezzatura
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyVen Dic 30, 2016 5:26 pm Da manuel77

» INCISIONI "PUNTA E MARTELLO"
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyVen Ott 14, 2016 7:22 pm Da etabeta47

» From Hammer to Axe
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyMer Set 28, 2016 1:48 pm Da Jarl Mathan

» Evil brut de forge
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyMer Set 28, 2016 1:44 pm Da Jarl Mathan

» Hunting Knife
autoclave per stabilizzare legno ed altro EmptyMer Set 28, 2016 1:39 pm Da Jarl Mathan

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 32 il Ven Feb 02, 2024 6:10 am
Argomenti simili
    I postatori più attivi del mese
    Nessun utente

    I postatori più attivi della settimana
    Nessun utente

    Aprile 2024
    LunMarMerGioVenSabDom
    1234567
    891011121314
    15161718192021
    22232425262728
    2930     

    Calendario Calendario


    autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Ven Ott 24, 2014 8:04 pm

    qualche indicazione per costruire un autoclave con componenti di recupero
    cominciamo dalla pompa, facilmente reperibile dal demolitore, può andare bene quella di un vecchio frigorifero o di una macchina per gelato casalinga
    il circuito e semplicissimo come si vede dallo schizzo sotto
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
    al momento del recupero fare attenzione a prendere anche l'impianto elettrico ed il condensatore se c'è (alcuni motori lo hanno interno o comunque inglobato nella carrozzeria) unici componenti da comprare a parte il tubetto e qualche raccordo sono il vacuostato ed il vuotometro, il vacuostato lo colleghiamo ai due fili che originariamente erano collegati al termostato e serve a spegnere il motore quando si arriva al vuoto voluto ed a farlo ripartire se sale la pressione, il vuotometro e l'orologio che ci dice a che punto di vuoto siamo, vediamo un autoclave realizzato con una pompa della gelatiera

    e adesso una macchina più grande fatta con un motore da frigo ed un serbatoio in acciaio
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    vediamola all'opera con un grosso carico di legno

    per qualsiasi chiarimento sono addddddisposizione santa
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 27, 2014 12:14 pm

    Interessante.......sabato dal ferrovecchio del paese tra le altre cose ho rimediato giusto un motore di frigo.....Grazie!!!

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Lun Ott 27, 2014 10:29 pm

    Una domanda......il vacuostato si trova già "programmato" oppure lo dobbiamo regolare noi al giusto livello di vuoto?

    Altra domanda......non c'è una fuoriuscita dell'olio dal motore?

    Altra domanda dello squattrinato Laughing .....vuotometro e vacuostato quanto costicchiano grossomodo?

    Grazie!!

    p.s.: non vorrei essere rompi credo che però sarebbe utile anche uno schemino di compressore Very Happy

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Mar Ott 28, 2014 6:14 am

    Highlander ha scritto:Una domanda......il vacuostato si trova già "programmato" oppure lo dobbiamo regolare noi al giusto livello di vuoto?

    Altra domanda......non c'è una fuoriuscita dell'olio dal motore?

    Altra domanda dello squattrinato Laughing .....vuotometro e vacuostato quanto costicchiano grossomodo?

    Grazie!!



    il vacuostato si regola con una vite che agisce sulla molla, e semplicissimo da fare, olio non ne ho mai visto uscire dai miei, ovviamente non devi rovesciare il comp., se capita basta lasciarlo dritto una mezzora che scende l'olio del motore nel carter
    il vacuostato lo trovi su ebay a 30 euro ed il vuotometro idem da 7 a 18 euro secondo come lo vuoi (a secco od in glicerina)
    lo schemino e inutile in quanto le macchine si diversificano molto, si vede caso per caso, comunque i collegamenti dei motori frigo sono come i classici motori con condensatore
    il consiglio per i profani e quello di smontare il motore con tutto l'impianto elettrico originale e sostituire il termostato del frigo con il vacuostato senza cambiare altro, l'impianto e uguale identico, cambia solo lo strumento di comando

    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 28, 2014 8:53 am

    Ottimo e abbondante come sempre!!! Grazie!!! Very Happy

    ah l'altro giorno ho smontato un motore di frigo e tagliando i tubetti in rame da uno è uscito il gas refrigerante e una specie di liquido biancastro.....era l'olio quello?

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Mar Ott 28, 2014 11:39 am

    si puo capitare che insieme al gas compresso esca un po di olio, ma non preoccuparti che nel carter ne rimane a sufficenza per lubrificare
    l'importante e tenere sempre la pompa in piedi e prima di tagliare i tubetti assicurarsi che sia rimasta dritta almeno mezzoretta
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Mar Ott 28, 2014 4:28 pm

    Ottimo, grazie mille!!

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 10:32 am

    Una domanda, il tubetto di gomma per collegare il motore di frigo al vaso deve essere per l'alta pressione o "normale"?

    Grazie!!

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Mer Nov 05, 2014 10:36 am

    puoi usare tutto Very Happy pensa che io adopero i tubi delle flebo in alcuni casi, vanno benissimo
    poi rilsan- gomma quel che vuoi, l'importante e che siano ben sigillati e non entri aria
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 10:47 am

    Ottimo!!!......a casa ho del tubo per benzina, userò quello con un paio di fascette!......grazie mille Very Happy

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Mer Nov 05, 2014 11:11 am

    se il tubo va su preciso, anche senza forzare, le fascette sono inutili, l'insieme va in depressione ed si autosigilla
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 12:00 pm

    Ottimo!!!.....ah e volendo andare al risparmio si può evitare vacuostato e vuotometro e mettere solo un raccordo con un rubinetto sul vaso con il legno dentro?

    Della serie si accende il motore, quando si vedono le bollicine nel barattolo si chiude il rubinetto, si spegne il motore e lo si lascia a "bollire".

    Terminate le bolle si ripete il procedimento fino a che l'impregnazione è completa......che dici, si può fare?

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Mer Nov 05, 2014 12:56 pm

    si tanti fanno così
    ma non hai un riscontro di quello che succede nel vaso
    dopo la sfuriata iniziale di bolle si calma tutto e per arrivare in profondità devi lasciare andare a vuoto massimo per qualche ora
    il motore a girar sempre scalda, ecco il perchè del vuotostato
    fai delle prove senza con del legno di scarto e poi taglia per vedere il risultato
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Mer Nov 05, 2014 6:33 pm

    Genio. Geniaccio!!! Very Happy ok voglio recuperare un motore e farne uno pure io!!!

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2014 7:03 pm

    Costruita oggi, è molto elementare:).....barattolo della conserva recuperato a casa di nonna, raccordo recuperato dalla caldaia alla quale avevo smontato da ventola, motore recuperato dal vecchio frigo di casa Very Happy

    Provata oggi, funziona!!! prima con l'acqua Laughing  Laughing poi con un pò di mordente allungato col diluente....un pezzo di tavoletta di faggio spessa 1cm impregnata del tutto Very Happy  Very Happy  Very Happy

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Sab Nov 15, 2014 7:20 pm

    come da manuale Very Happy adesso poco alla volta la rifinisci per renderla funzionale
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Sab Nov 15, 2014 7:31 pm

    Certo!!! grazie ancora!!Smile

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Gio Nov 20, 2014 10:47 am

    Si può stabilizzare con altre sostanze oltre al paraloid?.....pensavo magari ad un impregnante diluito a solvente oppure ad una vernice.....

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Gio Nov 20, 2014 11:03 am

    io ho provato con dell'olio danese che preparo io, il risultato e ottimo
    poi ci sono dei prodotti specifici americani anche a due componenti che però costano un rene, e sinceramente visto i risultati che ottengo con la resina e con l'olio non le ho prese nemmeno in considerazione, i legni duri trattati da me in paraloid vanno tranquillamente in immersione senza assorbire o rovinarsi
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 01, 2015 6:48 pm

    ma quelli nel video sono i manici dei dorianin?fai le cose alla grande te!è un pò che ci penso di costruire uno stabilizzatore,l'idea iniziale era di collegare un grosso motore di un frigo industriale a un fusto della birra(quelli in acciaio della spina),poi mi è sfuggito il motore.ne ho uno di un piccolo frigo,ma è ancora lì in baracca,domani lo tiro fuori e vediamo se finalmente riuscirò a costruirne uno piccino,senza vuotometri,semplice come ha fatto highlander....

    ma il legno deve essere stagionato oppure posso metterlo fresco o tagliato comunque da pochi mesi?

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Dom Feb 01, 2015 7:10 pm

    il motore da frigo va benissimo, non serve più grande
    il legno da stabilizzare deve essere stagionato almeno 2 anni, sarebbe meglio di più ma accontentiamoci
    il legno fresco non lo riesci a stabilizzare, contiene linfa ed acqua in quantità elevate
    devi stagionarlo bene prima
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2015 1:38 pm

    Ciao a tutti; volevo sapere quali materiali utilizzate per stabilizzare; io ho sempre sentito il paraloid allungato; qualcuno utilizza il diluente e qualcuno l'acool.
    Voi con che cosa diluite??
    ...su altri forum si è parlato di succo di cactus?...ne avete riscontri?!?
    Una mia perplessità è legata ai motori: io ho un vecchio motore di frigo (poi ve lo posto)  ma tutti dicono che con loro non è possibile fare una completa impregnazione dei legni, soprattutto di quelli più duri...esperienze??

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da doriano Ven Mar 20, 2015 5:17 pm

    io uso una soluzione di B72 in acetone al 10%-20% a secondo del materiale da trattare, i miei autoclave sono realizzati con motori da frigo e non ho mai riscontrato problemi, stabilizzo monoblocchi e guancette semilavorate già quasi a dimensione finale
    ed ai controlli a campione sono sempre risultate impregnate fino al centro del materiale e in modo uniforme, poi gli altri dicano quello che vogliono, comunque bisogna vedere come eseguono il lavoro ed i tempi di bagno che influiscono non poco sul risultato finale
    altri prodotti per stabilizzare non ne ho mai provati in quanto non mi interessano, il legno deve rimanere naturale ed il paraloid soddisfa le mie esigenze.
    passiamo alle essenze, attenzione che alcuni legni ed essenze e inutile stabilizzarli in quanto non assorbono per via della densità del materiale, son talmente compatti che faticano anche a prendere umidità (vedi ebano ecc....)
    in questo caso la stabilizazzione e completamente inutile, queste essenze vanno trattate con olio danese come i calci dei fucili ed il risultato e sorprendente, se il trattamento e eseguito correttamente si ottiene una lucidatura a specchio e dai toni caldi lasciando il legno vivo e naturale
    queste sono le mie esperienze
    doriano
    doriano
    Admin
    Admin

    Messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 25.09.14
    Età : 61
    Località : Galliate -NO-

    http://www.coltelloperpassione.com/

    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2015 6:25 pm

    Ok grazie!! Smile
    Stasera se rieaco vi posto il motore che go (tu doriano te lo dovresti ricordare) e vediamo cosa posso farci. Dovressbe esere un motore di feigo industriale.

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Ospite Ven Mar 20, 2015 6:27 pm

    Comunque i legni che vorrei utilizzare sono prevalentente ulivo leccio albero di giuda, quercia,  ecc

    Ospite
    Ospite


    Torna in alto Andare in basso

    autoclave per stabilizzare legno ed altro Empty Re: autoclave per stabilizzare legno ed altro

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


    Contenuto sponsorizzato


    Torna in alto Andare in basso

    Torna in alto

    - Argomenti simili

     
    Permessi in questa sezione del forum:
    Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.