Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 104 il Ven Set 13, 2024 12:46 pm
Argomenti più attivi
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
Migliori postatori
doriano | ||||
etabeta47 | ||||
Jarl Mathan | ||||
Crono | ||||
sartore | ||||
fabioknife | ||||
Morphy | ||||
gorthan | ||||
AFE Knives | ||||
knifemaker |
Morsa da banco
2 partecipanti
NOVUS OFFICINA CULTRIS :: laboratorio meccanica ed attrezzatura :: attrezzi e macchinari per far coltelli
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Morsa da banco
Salve a tutti......avevo una grossa morsa in ghisa leggermente crepata recuperata aggratisse, usata per anni fino a che poco tempo fa ha ceduto di botto causa sollecitazione impropria
Ora sto usando una vecchia morsa di trapano a colonna, anche quella recuperata aggratisse, però mi piacerebbe trovarne una normale da banco......avete consigli riguardo dimensioni e materiali?.....in internet si trova di tutto e di più, dalle baracche cinesi da 20 euro alle professionali che costano un rene.
Ho cercato anche nell'usato (subito.it) e ho adocchiato queste.......tra l'altro la prima è uguale a quella che avevo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ora sto usando una vecchia morsa di trapano a colonna, anche quella recuperata aggratisse, però mi piacerebbe trovarne una normale da banco......avete consigli riguardo dimensioni e materiali?.....in internet si trova di tutto e di più, dalle baracche cinesi da 20 euro alle professionali che costano un rene.
Ho cercato anche nell'usato (subito.it) e ho adocchiato queste.......tra l'altro la prima è uguale a quella che avevo
Ospite- Ospite
Re: Morsa da banco
Io ti consiglio di farti un giro nei mercatini dell usato... ne trovi di usate messe ancora bene! E riesci a contrattare sul prezzo!
Ospite- Ospite
Scusa la domanda diretta matthewfromers ma daqueste parti dove li trovi questi mercatini?
Morphy- junior
Andrea la seconda e valida, in ghisa con le ganasce da 100 mm, nuova una così va tranquillamente oltre i 180 euro, la prima la scarterei in quanto non valida e la terza non c'è più, vedi tu cosa fare
i mercatini dell'usato in zona conosco solo quello di borgo d'ale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però non so se ci trovi morse
io di solito ste cose le trovo nei recupero rottami, quelli grandi che sgomberano officine e stabilimenti, ci si trova anche macchinario in buono stato
i mercatini dell'usato in zona conosco solo quello di borgo d'ale [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] però non so se ci trovi morse
io di solito ste cose le trovo nei recupero rottami, quelli grandi che sgomberano officine e stabilimenti, ci si trova anche macchinario in buono stato
Grazie ragazzi!!!......in effetti anche dalle mie parti nei mercatini trovi tante carabattole ma utensili come le morse non ne ho mai visti:)
Proverò anche ad andare da un vecchiotto che ha un capannone nel quale ha un sacco di bella roba ritirata da fallimenti ma in genere si fa pagare non poco
Per quanto riguarda gli annunci anche a me non dispiaceva quella in ghisa sferoidale.....però giusto per un consiglio, per una morsa per lavori generici e fai da te (niente carpenteria pesante ecc ecc ) è lo stesso tra ghisa sferoidale e acciaio? e le ganasce su che dimensioni è meglio stare?
Giusto per sapere perchè in rete consigliano di tutto, dalle cineserie alle ursus in acciaio forgiato e ganasce da 150
Proverò anche ad andare da un vecchiotto che ha un capannone nel quale ha un sacco di bella roba ritirata da fallimenti ma in genere si fa pagare non poco
Per quanto riguarda gli annunci anche a me non dispiaceva quella in ghisa sferoidale.....però giusto per un consiglio, per una morsa per lavori generici e fai da te (niente carpenteria pesante ecc ecc ) è lo stesso tra ghisa sferoidale e acciaio? e le ganasce su che dimensioni è meglio stare?
Giusto per sapere perchè in rete consigliano di tutto, dalle cineserie alle ursus in acciaio forgiato e ganasce da 150
Ospite- Ospite
la morsa e l'attrezzo + importante nel lab da artigiano, sicuramente ci si può arrangiare con una cineseria ma non e la stessa cosa
le morse valide son costruite in ghisa, sferoidale o trapezoidale e lo stesso, ed hanno le ganasce in hss o comunque in metallo duro (le mie son così)
la misura ideale e la 100 mm ma anche 125 va bene, le ganasce sono intercambiabili ed e facile attrezzarla con morse ad ok
io una delle mie prime morse con ganasce da 125 a suo tempo (25 anni fa) la pagai 360 mila lire giusto per capirci
poi se non si vuol spendere (o non si può) ci si arrangia in qualche modo, ma se capita un'offerta come quella sopra va presa al volo
le morse valide son costruite in ghisa, sferoidale o trapezoidale e lo stesso, ed hanno le ganasce in hss o comunque in metallo duro (le mie son così)
la misura ideale e la 100 mm ma anche 125 va bene, le ganasce sono intercambiabili ed e facile attrezzarla con morse ad ok
io una delle mie prime morse con ganasce da 125 a suo tempo (25 anni fa) la pagai 360 mila lire giusto per capirci
poi se non si vuol spendere (o non si può) ci si arrangia in qualche modo, ma se capita un'offerta come quella sopra va presa al volo
Grazie dei consigli Doriano!!!......e delle morse in acciaio che ne dici?....a parte che il prezzo è superiore hanno vantaggi effettivi?
......nei dintorni ho trovato questa in acciaio......dicono che la consegnano pulita e oleata ma da profano mi pare un rottame
......nei dintorni ho trovato questa in acciaio......dicono che la consegnano pulita e oleata ma da profano mi pare un rottame
Ospite- Ospite
si equivalgono a quelle in ghisa, io ne ho una e non ho visto differenze, quella della foto tutta ruggine e uguale alla mia da 120, ripristinata 40 euro li vale eccome
Secondo te tra questa e quella sopra in ghisa ci sono differenze qualitative o è lo stesso?
Ospite- Ospite
questa in acciaio digerisce meglio le martellate, io starei su questa che oltretuttoe da 125, 10 euro in più son giustificati
Grazie mille dei consigli!!!!.....io da inesperto l'avrei cestinata pensando fosse un rottame
Comunque ho visto che rispetto a quell'altra in questa è la ganascia posteriore a scorrere sulla guida e non quella anteriore.....dicono che questa sia una caratteristica che rende la morsa "migliore".....giusto?
Comunque ho visto che rispetto a quell'altra in questa è la ganascia posteriore a scorrere sulla guida e non quella anteriore.....dicono che questa sia una caratteristica che rende la morsa "migliore".....giusto?
Ospite- Ospite
non migliore, più funzionale, anche quella in ghisa scorre la ganascia posteriore ma e costruita in modo diverso
questa in acciaio ti permette aperture maggiori, come robustezza siamo allo stesso livello della ghisa
questa in acciaio ti permette aperture maggiori, come robustezza siamo allo stesso livello della ghisa
Mi sembrano diverse però......nel senso che girando la manovella su una la ganascia dietro resta ferma e quella davanti scorre, nell'altra resta ferma quella davanti e scorre quella dietro:)
Ospite- Ospite
guarda meglioHighlander ha scritto:Mi sembrano diverse però......nel senso che girando la manovella su una la ganascia dietro resta ferma e quella davanti scorre, nell'altra resta ferma quella davanti e scorre quella dietro:)
non e così
Ciao Ragazzi, scusa Morphy, sono tardivo nella risposta ma sto traslocando!
Io ho vissuto nell'ultimo anno a biella e li un paio li ho trovati a masserano e a cossato, che da vicolungo distano un pò... in zona ce nè uno a novara in zona corso milano, uscendo per andare a trecate, ma non ci vado da molto!!! Non so dirti... ah! a novara cè il deposito delle aste giudiziarie... non so come funziona...
Io ho vissuto nell'ultimo anno a biella e li un paio li ho trovati a masserano e a cossato, che da vicolungo distano un pò... in zona ce nè uno a novara in zona corso milano, uscendo per andare a trecate, ma non ci vado da molto!!! Non so dirti... ah! a novara cè il deposito delle aste giudiziarie... non so come funziona...
Ospite- Ospite
Grazie dei suggerimenti sia a matthewfromers che a doriano... Appena avanzo un po' di tempo vedo di farci un salto...
Morphy- junior
Durante le feste la smonterò e gli darò una bella pulita con pennello e benzina, grasso nuovo e ganasce nuove.
Ah, solo una cosa mi preoccupa, quel bordino rovinato tra la ganascia e il corpo della morsa......si vede cerchiato in rosso, meglio lasciarlo così o va "riempito" magari con una saldatura a riporto?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ah, solo una cosa mi preoccupa, quel bordino rovinato tra la ganascia e il corpo della morsa......si vede cerchiato in rosso, meglio lasciarlo così o va "riempito" magari con una saldatura a riporto?
Ospite- Ospite
Wow bel pezzo!!! Non so aiutarti per la tua ultima domanda, attendiamo Dori... le ganasce ora come sono? Ballano un Po o belle salde?
Ospite- Ospite
Highlander ha scritto:Durante le feste la smonterò e gli darò una bella pulita con pennello e benzina, grasso nuovo e ganasce nuove.