Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 104 il Ven Set 13, 2024 12:46 pm
Argomenti più attivi
Argomenti simili
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
Migliori postatori
doriano | ||||
etabeta47 | ||||
Jarl Mathan | ||||
Crono | ||||
sartore | ||||
fabioknife | ||||
Morphy | ||||
gorthan | ||||
AFE Knives | ||||
knifemaker |
INCISIONI "PUNTA E MARTELLO"
4 partecipanti
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Saluti a tutti.
Questa nuova sezione inizia adesso.Come primo fruitore ritengo giusto iniziare con la spiegazione,sommaria,di
questa particolare tecnica di incisione. Esistono altre tecniche , altrettanto valide, bulino pneumatico,puntasecca,elettroincisione,
con acidi,laser.....Tutte utili e utilizzabili per l'ottenimento del risultato.....
La tecnica "punta e martello" utilizza solo questi due strumenti.Il risultato finale è tutto dovuto alla sensibilità dell'utilizzatore.
Non occorrono molte cose per provare a testare le proprie capacità manuali.....Uno scalpello(bulino) e un martelletto.
Facile vero?
Purtroppo le difficoltà non mancano.....e non posso eliminarle scrivendo.Sono dovute al modo di operare/utilizzare personali di
ognuno di noi. Quanta forza inprimere all'utensile per tenerlo in posizione,quante battute dare, l'inclinazione della punta che incide,
la molatura degli utensili(specie se autorealizzati)che deve essere fatta perfettamente....se no, invece di incidere,grattano,
tracciano un solco impreciso e il lavoro non prosegue.Tutte frustazioni da me già vissute...Superate con perseveranza , impegno e testardaggine! Nessuno mi ha mai dato consigli!Ho dovuto imparare sui miei errori.
Questo ha influito sul modo di lavorare.Quindi non prendete per oro colato quello che potrei consigliare.Quello che per me va bene...
ad un'altro può rivelarsi una ciofeca.....questa è la forma d''arte più vecchia del mondo ....non è altro che un Graffito moderno....
Quello che vedrete da me realizzato non è ,sicuramente,l'Olimpo delle incisioni.Iniziato a farle visti i costi richiestomi per incidere
due(2) carter di una mia moto.Ci tenevo ad averli...ho perseverato con testardaggine fino a che ho acquisito la padronazza
necessaria e li ho realizzati! Con una soddisfazione che nessuna spesa può egualiare. Chi si fa le cose ....Sa cosa intendo.
Ricordate sempre che non si nasce MAESTRI. Ma si può diventarlo! Poco alla volta...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Buon Natale.
Questa nuova sezione inizia adesso.Come primo fruitore ritengo giusto iniziare con la spiegazione,sommaria,di
questa particolare tecnica di incisione. Esistono altre tecniche , altrettanto valide, bulino pneumatico,puntasecca,elettroincisione,
con acidi,laser.....Tutte utili e utilizzabili per l'ottenimento del risultato.....
La tecnica "punta e martello" utilizza solo questi due strumenti.Il risultato finale è tutto dovuto alla sensibilità dell'utilizzatore.
Non occorrono molte cose per provare a testare le proprie capacità manuali.....Uno scalpello(bulino) e un martelletto.
Facile vero?
Purtroppo le difficoltà non mancano.....e non posso eliminarle scrivendo.Sono dovute al modo di operare/utilizzare personali di
ognuno di noi. Quanta forza inprimere all'utensile per tenerlo in posizione,quante battute dare, l'inclinazione della punta che incide,
la molatura degli utensili(specie se autorealizzati)che deve essere fatta perfettamente....se no, invece di incidere,grattano,
tracciano un solco impreciso e il lavoro non prosegue.Tutte frustazioni da me già vissute...Superate con perseveranza , impegno e testardaggine! Nessuno mi ha mai dato consigli!Ho dovuto imparare sui miei errori.
Questo ha influito sul modo di lavorare.Quindi non prendete per oro colato quello che potrei consigliare.Quello che per me va bene...
ad un'altro può rivelarsi una ciofeca.....questa è la forma d''arte più vecchia del mondo ....non è altro che un Graffito moderno....
Quello che vedrete da me realizzato non è ,sicuramente,l'Olimpo delle incisioni.Iniziato a farle visti i costi richiestomi per incidere
due(2) carter di una mia moto.Ci tenevo ad averli...ho perseverato con testardaggine fino a che ho acquisito la padronazza
necessaria e li ho realizzati! Con una soddisfazione che nessuna spesa può egualiare. Chi si fa le cose ....Sa cosa intendo.
Ricordate sempre che non si nasce MAESTRI. Ma si può diventarlo! Poco alla volta...
Buon Natale.
etabeta47- master
Re: INCISIONI "PUNTA E MARTELLO"
complimenti per la decorazione della moto, e uscita molto bene
approfondiremo l'argomento con l'inserimento delle tecniche di incisione alternative, mi interessa molto l'acquaforte ed l'elettrolisi con riporto
piano piano vedremo di imparare
approfondiremo l'argomento con l'inserimento delle tecniche di incisione alternative, mi interessa molto l'acquaforte ed l'elettrolisi con riporto
piano piano vedremo di imparare
elettroincisione
--Elettroincisione-Tecnica che ho provato ma non ancora trovata la "quadra".. tecnicamente semplice,ma da approfondire...
Questo è quello che sono riuscito ,al momento,a fare.....Il coltello l'ho fatto io ..non è il massimo,
(confrontato a quello che ho visto.) Non umiliatemi :pale: :pale:
Questo è quello che sono riuscito ,al momento,a fare.....Il coltello l'ho fatto io ..non è il massimo,
(confrontato a quello che ho visto.) Non umiliatemi :pale: :pale:
Ultima modifica di etabeta47 il Dom Dic 28, 2014 9:34 pm - modificato 1 volta.
etabeta47- master
Ma dai che non e male,e una lama con una decente manicatura, a tutti gli effetti un coltello, poi la hai anche abbellita con una incisione
Se continui secondo me migliori ad ogni lama, l'impostazione c'è
Se continui secondo me migliori ad ogni lama, l'impostazione c'è
Prima di frequentare forum di coltelli li trovavo anche belli...ma non sono a livelli di quelli pubblicati sui vari forum.
Daltra parte erano un passatempo senza pretese...fatti con una lima e un flessibile.Magari continuando e approfondendo
la materia costruzioni potrei migliorare....ma ci vuole tanta passione per non accontentarsi e mirare al massimo.
Ma sono preso dalle incisioni...e tutta la mia voglia di fare è lì concentrata.E ho ancora moltissimo da imparare,visto che
non ho niente e nessuno che mi aiuti.Miglioro sbagliando...una strada lenta.
Ho visto il tuo laboratorio ....non scherzi ad attrezzatura. A questo proposito metto un altro lavoro fatto tutto da me,...quando stacco dalle incisioni.,per distrarmi.
Poco a che vedere con i coltelli....ma coerente con le incisioni...
Alluminio cm.30 dal pieno,culatta in acciaio,meccanismo scatto preso da trappola per topi.
ruote cuscinetti di recupero,incisione.------- Non è come fare un coltello ....ma lavoro manuale ugualmente impegnativo.
P.S. se non inerente.... cancella!
Daltra parte erano un passatempo senza pretese...fatti con una lima e un flessibile.Magari continuando e approfondendo
la materia costruzioni potrei migliorare....ma ci vuole tanta passione per non accontentarsi e mirare al massimo.
Ma sono preso dalle incisioni...e tutta la mia voglia di fare è lì concentrata.E ho ancora moltissimo da imparare,visto che
non ho niente e nessuno che mi aiuti.Miglioro sbagliando...una strada lenta.
Ho visto il tuo laboratorio ....non scherzi ad attrezzatura. A questo proposito metto un altro lavoro fatto tutto da me,...quando stacco dalle incisioni.,per distrarmi.
Poco a che vedere con i coltelli....ma coerente con le incisioni...
Alluminio cm.30 dal pieno,culatta in acciaio,meccanismo scatto preso da trappola per topi.
ruote cuscinetti di recupero,incisione.------- Non è come fare un coltello ....ma lavoro manuale ugualmente impegnativo.
P.S. se non inerente.... cancella!
etabeta47- master
no lo lascio e bello ed come dici tu ci azzecca con le incisioni
e per le lame in questo gruppo rientri egregiamente, e scritto nel regolamento, qui non ci sono maestri siamo solo appassionati ed per lo più agli inizi della strada di coltellinai, non serve fare dei capolavori, basta che siano lame ed utensili da taglio
poi se arriveremo a un buon livello come risultati tanto meglio ma comunque la cosa più importante rimmarrà la condivisione e la crescita di gruppo
se coltiviamo bene l'orticello i risultati si vedranno
e per le lame in questo gruppo rientri egregiamente, e scritto nel regolamento, qui non ci sono maestri siamo solo appassionati ed per lo più agli inizi della strada di coltellinai, non serve fare dei capolavori, basta che siano lame ed utensili da taglio
poi se arriveremo a un buon livello come risultati tanto meglio ma comunque la cosa più importante rimmarrà la condivisione e la crescita di gruppo
se coltiviamo bene l'orticello i risultati si vedranno
Fantastici lavori!!! Devo dire che i Carter mi hanno stupito perché data anche la loro forma tondeggiante, non deve essere facile da fare! Congratulazioni!
Ospite- Ospite
Ringrazio...
L'incisione fatta sul cannone potrebbe anche adattarsi all'impugnatura di qualche coltello, fuori dagli schemi....
Magari damascato,che sono magnifici. O ad una parte del manico di un'ascia.
Visto che avete gradito i carter.... Altre incisioni.... (Una parte)
Su mia moto yamaha-MT01-bicilindrico 1700cc-
L'incisione fatta sul cannone potrebbe anche adattarsi all'impugnatura di qualche coltello, fuori dagli schemi....
Magari damascato,che sono magnifici. O ad una parte del manico di un'ascia.
Visto che avete gradito i carter.... Altre incisioni.... (Una parte)
Su mia moto yamaha-MT01-bicilindrico 1700cc-
etabeta47- master
Molto, molto bello! Disegni per niente scontati e davvero ben realizzati!
Ospite- Ospite
Un poco alla volta vi farò vedere le altre incisioni su parti di moto.....Sono personalizzazioni....
e a me piace molto rendere uniche le mie cose.
e a me piace molto rendere uniche le mie cose.
etabeta47- master
etabeta47- master
Pianeta delle scimmie-40 ore ca.
Altrettante per questa....anche se è un tantino più piccola (16x20)
Più si rimpicciolisce l'incisione( a eguale dettaglio)più aumentano le difficoltà....e la
facilità di errori.Non sempre rimediabili.....
In particolare se non si dispone,come me,di adeguata attrezzatura per vedere
ingrandita la parte che si sta incidendo
ingr
" />
Pianeta delle scimmie-40 ore ca.
Altrettante per questa....anche se è un tantino più piccola (16x20)
Più si rimpicciolisce l'incisione( a eguale dettaglio)più aumentano le difficoltà....e la
facilità di errori.Non sempre rimediabili.....
In particolare se non si dispone,come me,di adeguata attrezzatura per vedere
ingrandita la parte che si sta incidendo
ingr
" />
etabeta47- master
molto bello, bravo Aldo
lavoro stupendo anche questo
lavoro stupendo anche questo
Ultima modifica di doriano il Mer Gen 07, 2015 10:14 pm - modificato 1 volta.
Ne ho messo in cantiere unaltro....Samurai.Più incasinato ancora.Spero di riuscire a portarlo a termine
con un risultato apprezzabile....ma lo saprò solo una volta finito.(Non so neanche io perchè vado a incasinarmi con l'aumentare le difficoltà) Magari metto un paio di immagini di avanzamento lavoro...
con un risultato apprezzabile....ma lo saprò solo una volta finito.(Non so neanche io perchè vado a incasinarmi con l'aumentare le difficoltà) Magari metto un paio di immagini di avanzamento lavoro...
etabeta47- master
incasinarti aumentando le difficoltà ti serve ad addestrarti per incidere i miei coltelli
continua così che vai bene
continua così che vai bene
Prima o poi un coltello proverò ad inciderlo....L'acciaio però non è come l'alluminio.
Doriano,domani ricordami di chiederti un pezzo del materiale NON temprato per
provare la durezza del materiale che usate per le lame.
Un paio di utensili in hss li ho...voglio fare una prova.....
Io coltelli non temperati non ne possiedo per provare.
Doriano,domani ricordami di chiederti un pezzo del materiale NON temprato per
provare la durezza del materiale che usate per le lame.
Un paio di utensili in hss li ho...voglio fare una prova.....
Io coltelli non temperati non ne possiedo per provare.
etabeta47- master
etabeta47- master
Questo è una prova di incisione su un mio coltello temperato.
Fatta con l'ausilio di fresetta . C'è anche un accenno di elettroincisione....
La lama era di un coltello da macellaio rotta che ho ripreso.
(Bisogna pur cominciare...sia con i coltelli che con le incisioni....)
Questo è una prova di incisione su un mio coltello temperato.
Fatta con l'ausilio di fresetta . C'è anche un accenno di elettroincisione....
La lama era di un coltello da macellaio rotta che ho ripreso.
(Bisogna pur cominciare...sia con i coltelli che con le incisioni....)
etabeta47- master
etabeta47- master
etabeta47- master
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Pagina 1 di 6