NOVUS OFFICINA CULTRIS


Unisciti al forum, è facile e veloce

NOVUS OFFICINA CULTRIS
NOVUS OFFICINA CULTRIS
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Il mio terzo serramanico
Shosui Takeda EmptyDom Nov 05, 2017 12:21 pm Da Crono

» 5° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
Shosui Takeda EmptyLun Ott 09, 2017 5:27 pm Da doriano

» Centro Arcieristico Altana Del Motto Rosso
Shosui Takeda EmptyDom Ott 08, 2017 10:07 am Da doriano

» 4° Edizione ISTA FAIR all'Altana del Motto Rosso Gattico (NO)
Shosui Takeda EmptyDom Ott 08, 2017 10:04 am Da doriano

» kydex e attrezzatura
Shosui Takeda EmptyVen Dic 30, 2016 5:26 pm Da manuel77

» INCISIONI "PUNTA E MARTELLO"
Shosui Takeda EmptyVen Ott 14, 2016 7:22 pm Da etabeta47

» From Hammer to Axe
Shosui Takeda EmptyMer Set 28, 2016 1:48 pm Da Jarl Mathan

» Evil brut de forge
Shosui Takeda EmptyMer Set 28, 2016 1:44 pm Da Jarl Mathan

» Hunting Knife
Shosui Takeda EmptyMer Set 28, 2016 1:39 pm Da Jarl Mathan

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 32 il Ven Feb 02, 2024 6:10 am
I postatori più attivi del mese
Nessun utente

I postatori più attivi della settimana
Nessun utente

Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Calendario Calendario


Shosui Takeda

Andare in basso

Shosui Takeda Empty Shosui Takeda

Messaggio Da Ospite Sab Gen 24, 2015 12:27 pm

Inizio un piccolo topic sul mondo dei fabbri forgiatori nipponici.
Piccola premessa, scoprirò volta dopo volta, con voi,i tratti caratteristici del personaggio in questione. Allegando link e immagini.


Shosui Takeda è fabbro forgiatore, la sua famiglia da tre generazioni si occupa di questo.
Nato e cresciuto a Niimi, Okayama, in Giappone; Shosui dopo essersi laureato all'università di Tokyo, torna nella sua città natale e succede al padre nell'attività di famiglia. Dal 1985 cerca e studia nuove forme, alla ricerca di lame ed utensili sempre migliori, lavorando prettamente per forgiatura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


questo è il suo sito internet ufficiale:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


ed ecco alcune delle sue opere:


"Haru Chan" in san-mai con tagliente in acciaio Aogami supersteel.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]




"Small Seiryu" in acciaio Aogami supersteel.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Coltello da cucina in acciaio Aogami supersteel.




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ecco la traduzione di un interessante intervista a Shosui. L'ho tradotta dall'inglese, sperando di renderla fruibile a tutti! Ecco il link dell'intervista originale: http://blog.chuboknives.com/2014/07/30/beautiful-presentation/


Quanto tempo hai iniziato a fare coltelli e come hai iniziato ?


 
Mio padre era un fabbro, ho iniziato a dare una mano in giro per il laboratorio, quando ero uno studente di scuola elementare. A quel tempo, il mio obbiettivo era quello di guadagnare qualche soldo per giocare a bowling. Onestamente, non è mai stata mia intenzione quella di seguire le orme di mio padre e non ho iniziato veramente a lavorare come fabbro quando avevo 28 .

 
Come sono cambiati i tuoi coltelli nel corso degli anni ?


 
La ragione per cui ho iniziato a fare i coltelli con una lama molto sottile è stato a causa di alcuni commenti da parte un cliente affezionato. Mi ha detto: " i vostri coltelli sono fantastici , ma la lama è troppo spessa per tagliare spessi ortaggi a radici, come il daikon, senza rompere il vegetale . Potete fare le lame più sottili?" . Questi commenti vent'anni fa hanno cambiato il mio approccio al processo del coltello. Anche dopo 26 anni di produzione, ancora non so cosa il coltello perfetto, e tutto quello che posso fare è  migliorare ogni volta. Non ho ancora prodotto un coltello che mi soddisfa al cento per cento.

 
Quali sono le caratteristiche di un buon coltello?


 
Ci sono tanti fattori che rendono un coltello buono. Per citarne alcuni : sensazione di ottimo taglio che dura nel tempo , facile da usare, filo che non si scheggia o che si danneggia facilmente, resistente alla ruggine, facile da affilare. Inoltre, voglio che i nostri coltelli abbiano lo stesso prezzo di un paio di scarpe speciali . Potrei andare avanti , ma queste sono le cose di base a cui penso ogni giorno, quando mi trovo in officina a fare coltelli.

 
Perché scegli di utilizzare l’Aogami Super Steel? Che cosa lo rende così speciale?


 
Per quanto riguarda l’Aogami Super Steel, tutti i nostri clienti dopo aver usato questo acciaio dicono che non possono tornare ad altri tipi di acciaio. Una ventina di anni fa, quando abbiamo iniziato a usare l’Aogami Super Steel,  il nostro materiale principale era il Blue Steel. Anche se quei coltelli erano molto validi e a metà del prezzo, i clienti continuavano a preferire l’Aogami Super Steel. Tutto qui. Dal punto di vista della forgiatura, l’Aogami Super Steel è un materiale molto difficile da lavorare. Anche dopo una certa esperienza, l’Aogami è molto più difficile da lavorare rispetto all'utilizzo di un acciaio di fascia minore. Ad oggi, la percentuale di lame fallite è molto alto, molto più di quelle che avrei utilizzando un altro tipo di acciaio. Ma sento che è valsa la pena per il risultato finale .

 
Utilizzi il palissandro sui tuoi coltelli invece della tradizionale magnolia. Quali sono i vantaggi ?


 
Il palissandro (rosewood) è molto più duro della magnolia. La riparazione dei coltelli è una parte importante del nostro lavoro e spesso restauriamo coltelli che sono stati utilizzati per venti anni. Possiamo vedere che il legno di palissandro dura per molto più tempo, anche in cucine professionali. Sento che la forma ottagonale è il più confortevole e può essere utilizzata da chiunque. Vi sono molte forme per i manici, ma la mia scelta ricade sulla forma ottagonale.

 
Quale dei vostri coltelli sono popolari ( all'estero e Giappone) e avete in programma per i nuovi modelli per il futuro ?


 
Non abbiamo mai l’idea di produrre nuovi modelli. La mia filosofia di produzione è tutta basata sulle richieste dei clienti e feedback. Facciamo modifiche ai nostri coltelli a poco a poco nel corso del tempo in base a queste osservazioni, le lame cambiano.

 
Qual è la tua filosofia verso l'artigianato ?


 
Qualcosa che ho scoperto di recente è che un vero artigiano è una persona che non pensa in modo strettamente legato alla vendita. Ad esempio , se si pensa a tutti i diversi processi disponibili per la produzione di coltelli, alcuni sono redditizi e facilitano la produzione. È possibile effettuare i coltelli con frese, stampa o laser. Usare acciaio già stratificato. Questi processi non richiedono tanto lavoro. Ma quando si deve prendere una decisione su quale processo usare, un vero artigiano sceglie il metodo che crea il miglior coltello per l'utente . Anche se questo processo significa più lavoro per produrre e vendere il coltello, questo è il percorso che ho sempre scelto. Il mio obiettivo è quello di perseguire la migliore qualità , non importa quanto tempo ci vuole.

 
Come forgi un coltello?


 
Partiamo ordinando acciaio Aogami Super Blue chiamato 'fukugokouzai ' . Questo combina acciaio al carbonio e una miscela morbida di carbonio . Sento che questo è il miglior materiale per iniziare.

 
Tagliamo i materiali per il coltello e per il ' nakago ' ( codolo) per lama. Usiamo un acciaio difficilmente attaccabile dalla ruggine per nakago, quindi non ci sarà alcun corrosione all'interno del manico del coltello . Dopo la saldatura insieme questi due pezzi , io uso una smerigliatrice mano per lisciare il giunto tra nakago e il corpo del coltello . Ogni coltello poi passa attraverso un processo più fasi forgiatura e trattamento termico .

 
Riplasmo ogni coltello con una smerigliatrice e utilizzo una levigatrice a nastro per rifinire il lavoro. A questo punto, controllo il giunto tra lama e codolo e se necessario, rifinisco il tutto finchè non è perfetto.

 
Ogni coltelli viene rifinito con una spazzola metallica. Il coltello è ora pronto per un importante processo di riscaldamento e raffreddamento tre giorni ' yaki - ire '.

 
Per preparare ogni coltello per yaki - ire , copro la lama con una polvere di pietre naturali e polvere di carbone di pino. Nel mio forno, riscaldo fino a portare a 820 gradi Celsius e metto ogni coltello uno per uno nel forno fino a quando si illumina fino al ' rosso ' . Una volta che il colore è giusto , mi immergo il coltello in un bagno d'olio per raffreddare e pulirlo con una spazzola metallica per rimuovere eventuali residui di polvere .

 
Ho una vasca con olio caldo , impostare a 150 gradi Celsius , ogni coltello va li dopo il processo di ' yaki - ire ' . Alla fine della giornata , la vasca contiene tutti i coltelli ho lavorato. Scaldo poi l'olio a 170 gradi Celsius e tengo a tale temperatura per 40 minuti . Lascio i coltelli nella vasca durante la notte per raffreddarsi .

 
La mattina dopo riscaldo l'olio a 170 gradi di nuovo, e lo mantengo a tale temperatura per 40 minuti . I coltelli siedono nella vasca per altre 24 ore. Infine, scaldo l'olio a 150 gradi , tiro fuori ogni coltello uno per uno e lo pulisco con trucioli di legno. Dopo ' yaki - ire ' , mi assicuro ogni lama di completamente dritta.

 
Per il processo di lavorazione del filo, comincio utilizzando una pietra ruvida un ' san- shaku ' per poi passare a una pietra di grana media. Il processo finale è affilare ogni coltello a mano su una serie di pietre e coprire con un materiale anti- ruggine .

 
Infine, fissiamo il manico. Inserisco colla epossidica in ogni manico e inserisco la lama, regolando l'angolo corretto . Il coltello è ora pronto per essere confezionato e lasciare la nostra officina!


Dopo aver letto questa interessante intervista, i punti che vorrei sottolineare sono due, con relativa documentazione:


-acciaio Aogami Super Steel 


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (posso citare forum esterni?)



-yaki - ire


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (ho trovato solo questo processo che mi ricorda la tempra doppia)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Shosui Takeda Empty Re: Shosui Takeda

Messaggio Da doriano Dom Gen 25, 2015 8:27 am

Matteo ha scritto:(posso citare forum esterni?)
per Tuttocoltelli non penso ci siano problemi in quanto e il forum ufficiale dell'A.C.H.I.
gli altri eviterei, non si sa mai come la pensano
e poi in rete c'è tanto di quel materiale pubblico da poter citare che non abbiamo bisogno di prenderlo da altri forum
ovviamente e buona regola citare le fonti nei post, diamo a cesare....... eccc.
doriano
doriano
Admin
Admin

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 25.09.14
Età : 61
Località : Galliate -NO-

http://www.coltelloperpassione.com/

Torna in alto Andare in basso

Shosui Takeda Empty Re: Shosui Takeda

Messaggio Da Ospite Sab Mar 14, 2015 9:13 pm

ecco qua un pò di link di lavori interessantissimi di Takeda!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Shosui Takeda Empty Re: Shosui Takeda

Messaggio Da Ospite Sab Mar 14, 2015 9:20 pm

e qualche piccolo utensile propenso al lavoro del legno:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Shosui Takeda Empty Re: Shosui Takeda

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.