Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 104 il Ven Set 13, 2024 12:46 pm
Argomenti più attivi
Argomenti simili
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
Migliori postatori
doriano | ||||
etabeta47 | ||||
Jarl Mathan | ||||
Crono | ||||
sartore | ||||
fabioknife | ||||
Morphy | ||||
gorthan | ||||
AFE Knives | ||||
knifemaker |
forno per trattamenti termici lame
NOVUS OFFICINA CULTRIS :: laboratorio meccanica ed attrezzatura :: attrezzi e macchinari per far coltelli
Pagina 1 di 1
forno per trattamenti termici lame
e arrivato il momento di attrezzarsi con un forno per tempra ed rinvenimento
visti i costi e le caratteristiche dei forni in commercio ho deciso di costruirlo io con le misure che mi sono più congeniali
la camera penso di farla 20 x 20 x 40 cm di profondità, ci si tempra tranquillamente dei coltelloni da rambo
consumo di corrente intorno ai 2 kw, struttura interna in refrattario J23 con resistenze in Kanthal A1 o Kanthal ed isolamento esterno in fibra ceramica
contenimento con quello che trovo, lamiere e schifezze di recupero, poco importa, quello che conta e l'interno
programmatore con termocoppia e cazzilli annessi
questa grossomodo e l'idea di partenza, contatto il fornitore di refrattari per cominciare, vediamo se e fattibile e poi procediamo
dimenticavo di dire che per ammortizzare meglio la spesa ci siamo consorziati in 2 , l'altro socio se crede si paleserà in seguito
ci aggiorniamo appena ho il preventivo di fornitura
visti i costi e le caratteristiche dei forni in commercio ho deciso di costruirlo io con le misure che mi sono più congeniali
la camera penso di farla 20 x 20 x 40 cm di profondità, ci si tempra tranquillamente dei coltelloni da rambo
consumo di corrente intorno ai 2 kw, struttura interna in refrattario J23 con resistenze in Kanthal A1 o Kanthal ed isolamento esterno in fibra ceramica
contenimento con quello che trovo, lamiere e schifezze di recupero, poco importa, quello che conta e l'interno
programmatore con termocoppia e cazzilli annessi
questa grossomodo e l'idea di partenza, contatto il fornitore di refrattari per cominciare, vediamo se e fattibile e poi procediamo
dimenticavo di dire che per ammortizzare meglio la spesa ci siamo consorziati in 2 , l'altro socio se crede si paleserà in seguito
ci aggiorniamo appena ho il preventivo di fornitura
Re: forno per trattamenti termici lame
Grande Doriano!!! Più o meno hai pensato ad un un preventivo di spesa?
Ospite- Ospite
no, lo avrò quando consegno la lista di materiali al fornitore
ci va una montagna di mattoni quindi non saprei quantificare
ci va una montagna di mattoni quindi non saprei quantificare
eccoci al modellino, per quantificare bene il materiale occorrente come mio solito creo prima un modello, in questo caso ho usato del polistirolo per creare dei mattoni delle dimensioni identiche a quelli in commercio, le pareti del forno devono essere di 17 cm di spessore, la camera mi e uscita da 220x220x450 mm, ci va un vagone di mattoni in numeri siamo a 120 mattoni da 220x110x60 ed una tavellona per il cielo
qualche foto
questi sono i mattoni
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ed ecco l'insieme
adesso si tratta di attendere il preventivo di spesa per il materiale, già richiesto
ci aggiorniamo
qualche foto
questi sono i mattoni
ed ecco l'insieme
adesso si tratta di attendere il preventivo di spesa per il materiale, già richiesto
ci aggiorniamo
E di allacciarsi le cinture perché ci sarà da piangere appena arriva
BEL LAVORO comunque!
BEL LAVORO comunque!
Ospite- Ospite
ciao, se posso dire la mia, visto il costo dei j23 (io li ho trovati a € 5,5 cad )
non conviene fare solo la camera con quelli. poi il resto attorno con i refrattari normali da camino, quelli giallini che costano molto meno.
anch'io sto guardando per fare un forno, (in effetti sto facendo adesso anche la levigatrice ma questo è un altra storia)
la parte elettrica già comprata.
ti seguo e ti copio
non conviene fare solo la camera con quelli. poi il resto attorno con i refrattari normali da camino, quelli giallini che costano molto meno.
anch'io sto guardando per fare un forno, (in effetti sto facendo adesso anche la levigatrice ma questo è un altra storia)
la parte elettrica già comprata.
ti seguo e ti copio
Ospite- Ospite
Bello vincere facile ma non si può . Il forno arriva a 1100 gradi e ci vanno tutti per isolare. A quel prezzo è rubare. Io li trovo a meno della metà
se non è un problema, visto che non li ho ancora presi proprio per il prezzo alto, posso sapere dove prenderli o posso unirmi all'acquisto, sempre se non sono d'impiccio.
avevo anche guardato per avvolgere la camera con tappeto isolante che non ha un prezzo impegnativo..
di questi tempi.....
avevo anche guardato per avvolgere la camera con tappeto isolante che non ha un prezzo impegnativo..
di questi tempi.....
Ospite- Ospite
Appena riesco ad accedere al PC ti mando i dati del fornitore. Fai prima a prenderli tu direttamente. Il tappeto in fibra ceramica va messo ugualmente. Il calore va mantenuto tutto nella camera sennò in temperatura non ci arrivi più e con quel che costa la corrente. ........
troppo gentile,
ma dormire la mattina.........ok che chi dorme non piglia pesci ma pure i pesci alle 5.30 dormono..
facendo una camera grande pure la mia signora potrebbe provare ad usare il forno per il raku (con rampe per ceramica !!)
ma dormire la mattina.........ok che chi dorme non piglia pesci ma pure i pesci alle 5.30 dormono..
facendo una camera grande pure la mia signora potrebbe provare ad usare il forno per il raku (con rampe per ceramica !!)
Ospite- Ospite
Tieni presente che più la camera e grande e più tempo e corrente ci va per andare a regime, la ceramica va a circa 900 mentre per gli inox devi arrivare almeno a 1050, 150 gradi in più non sono pochi.
Pensaci bene prima di dimensionare la camera e fa due conti con un tecnico per resistenze occorrenti e tempi di salita.
Ti aiuterei io ma non e il mio mestiere, mi appoggerò anche io a qualcuno che ne mastica.
Per l'ora io alle 4 sono attivo, col mio turno di lavoro ormai son rodato ed anche nelle pause settimanali mantengo gli stessi ritmi
Pensaci bene prima di dimensionare la camera e fa due conti con un tecnico per resistenze occorrenti e tempi di salita.
Ti aiuterei io ma non e il mio mestiere, mi appoggerò anche io a qualcuno che ne mastica.
Per l'ora io alle 4 sono attivo, col mio turno di lavoro ormai son rodato ed anche nelle pause settimanali mantengo gli stessi ritmi
pensavo di stare vicino alle tue misure.
all'inizio pensavo 15x15x40 per avere meno volume
ma se i mattoni non mi mandano sul lastrico farei come te 20x20x50
anche perchè la signora voleva provare con bigiotteria raku quindi roba piccola che ci entra facilmente
all'inizio pensavo 15x15x40 per avere meno volume
ma se i mattoni non mi mandano sul lastrico farei come te 20x20x50
anche perchè la signora voleva provare con bigiotteria raku quindi roba piccola che ci entra facilmente
Ospite- Ospite
Ciao Doriano, torno a disturbarti, ma riesci a dirmi dove prendi tu i mattoni J23 che proverei a chiedere un preventivo ?
Ospite- Ospite
Aggiornamento
Il socio si è perso per strada e dopo vari cazzeggio il tempo è passato ed a me il forno serve.
Soluzione logica......... lo ho ordinato già pronto.
Non ho tempo di costruirlo.
Questo insegna a non fare società con gli immaturi.
Il tipo dei mattoni non trovo più gli estremi, porta pazienza un attimo che lo rintraccia e ti mando il tutto in pm
Il socio si è perso per strada e dopo vari cazzeggio il tempo è passato ed a me il forno serve.
Soluzione logica......... lo ho ordinato già pronto.
Non ho tempo di costruirlo.
Questo insegna a non fare società con gli immaturi.
Il tipo dei mattoni non trovo più gli estremi, porta pazienza un attimo che lo rintraccia e ti mando il tutto in pm
Titangrinder, quelli che vende Simone
Auguri per la suocera allora è speriamo in meglio
Auguri per la suocera allora è speriamo in meglio
NOVUS OFFICINA CULTRIS :: laboratorio meccanica ed attrezzatura :: attrezzi e macchinari per far coltelli
Pagina 1 di 1