Cerca
Ultimi argomenti attivi
Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite Nessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 104 il Ven Set 13, 2024 12:46 pm
Argomenti più attivi
Argomenti simili
I postatori più attivi del mese
Nessun utente |
I postatori più attivi della settimana
Nessun utente |
Migliori postatori
doriano | ||||
etabeta47 | ||||
Jarl Mathan | ||||
Crono | ||||
sartore | ||||
fabioknife | ||||
Morphy | ||||
gorthan | ||||
AFE Knives | ||||
knifemaker |
Di tutto un po' per far lame.
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
etabeta47- master
Re: Di tutto un po' per far lame.
Il risultato è fantastico!!! ho solo qualche dubbio sull'acciaio che viene utilizzato e come tenga il filo!!!
Comunque uno spunta davvero bello!!! Grazie Aldo
Comunque uno spunta davvero bello!!! Grazie Aldo
Ospite- Ospite
L'acciaio delle chiavi non è proprio scarso.Io non so se scaldandolo per lavorarlo perda in durezza,
ma sicuramente non diventerà" ferraccio".Per il filo credo dipenda dall'uso che si fa del coltello e
per "cosa" si vuole utilizzarlo.I rasoi sono tali perchè destinati ad un uso specifico.....
L'idea è buona per il fatto che di utensili da meccanica ,hai mercatini,se ne trovano a pochi €, e ci si
può sbizzarrire sfruttando le forme degli stessi per fare coltelli strani. Diciamo di fantasia....che non
seguono i soliti schemi. Mi piacciono molto le cose strane....(piacere soggettivo,chiaramente).
Ognuno potrà sfruttare la propria vena creativa,anche se non saranno coltelli da esposizione fieristica.
ma sicuramente non diventerà" ferraccio".Per il filo credo dipenda dall'uso che si fa del coltello e
per "cosa" si vuole utilizzarlo.I rasoi sono tali perchè destinati ad un uso specifico.....
L'idea è buona per il fatto che di utensili da meccanica ,hai mercatini,se ne trovano a pochi €, e ci si
può sbizzarrire sfruttando le forme degli stessi per fare coltelli strani. Diciamo di fantasia....che non
seguono i soliti schemi. Mi piacciono molto le cose strane....(piacere soggettivo,chiaramente).
Ognuno potrà sfruttare la propria vena creativa,anche se non saranno coltelli da esposizione fieristica.
etabeta47- master
no no la linea e giusta, il recupero e uno dei temi del gruppo
il tipo di acciaio in caso di chiavi non saprei, ma a me sembra buono
si tratta di capire come temprarlo, dovrebbe essere cromo vanadio
il tipo di acciaio in caso di chiavi non saprei, ma a me sembra buono
si tratta di capire come temprarlo, dovrebbe essere cromo vanadio
In questo campo gli esperti siete voi.....Io ho tutto da conoscere e.... imparare.
etabeta47- master
Belli questi recuperi!!!
secondo me bisogna fare dei distinguo tra utensili di alta qualità che avranno leghe performanti e utensili di qualità media e bassa che sono fatti in ferro cementato.
Nonostante questo anche i migliori utensili sul mercato sono fatti con acciai che non superano lo 0.3/0.4% di C dato che non necessitano di elevate durezze ma di resistenza agli sforzi e agli agenti atmosferici.......esempi sono gli acciai al cromo/vanadio o al cromo-molibdeno.
Quindi secondo me si ottengono lame con doti di taglio modeste:)
p.s.: discorso diverso però con le chiavi antiche fino agli anni 50/60, ne ho alcune a casa e sono fatte in acciai carboniosi niente male
secondo me bisogna fare dei distinguo tra utensili di alta qualità che avranno leghe performanti e utensili di qualità media e bassa che sono fatti in ferro cementato.
Nonostante questo anche i migliori utensili sul mercato sono fatti con acciai che non superano lo 0.3/0.4% di C dato che non necessitano di elevate durezze ma di resistenza agli sforzi e agli agenti atmosferici.......esempi sono gli acciai al cromo/vanadio o al cromo-molibdeno.
Quindi secondo me si ottengono lame con doti di taglio modeste:)
p.s.: discorso diverso però con le chiavi antiche fino agli anni 50/60, ne ho alcune a casa e sono fatte in acciai carboniosi niente male
Ospite- Ospite
Si il discorso è valido, un pò come per le lime, si consiglia sempre di utilizzare quelle con una ventina di anni alle spalle perchè realizzate con carboniosi che possono essere migliori per fare le lame!
Ospite- Ospite
etabeta47- master
Condivido.Con una bella impugnatura a arricchirlo sarebbe perfetto..... ha di suo una bella forma.
etabeta47- master
Pagina 1 di 1